Chi Siamo

MISSIONE

Le Terre della Bibbia si occupa di approfondire e recuperare i legami e le radici giudaico cristiane della società occidentale con l’Israele “Spirituale”, e le connessioni fra il primo Testamento Biblico e il “Nuovo Patto” . Per realizzare questo scopo si avvale della collaborazione di specialisti sia in ambito tecnico che spirituale. Diverse sono le attività dell’associazione: corsi di lingua e cultura ebraica, storia e archeologia biblica, viaggi nei luoghi biblici, visite nelle sinagoghe, conferenze, eventi a tema ed altro.
LA NOSTRA STORIA
Qualche anno fa fummo invitati a visitare Israele in un viaggio di otto giorni durante i quali ci innamorammo della “Terra Santa”. Ancor prima di rientrare a casa pensammo che saremmo ritornati presto in quei posti! Tante erano i siti da visitare e le lezioni da apprendere “sul campo”.
Già vedevamo gruppi di persone cantare e pregare, leggere la Bibbia e organizzare incontri nella Terra di Yeshua.
La partecipazione ai nostri viaggi non si fece attendere, una grande benedizione stava arrivando per l’Italia. Dal 2014 al 2019 abbiamo organizzato le attività appoggiandoci ad agenzie di viaggio partner. Recentemente abbiamo cominciato a maturare l’idea che Dio ci stesse conducendo verso una benedizione ancora maggiore. Nel 2019 abbiamo ottenuto una licenza turistica e portare le persone nelle Terre della Bibbia è diventata la nostra attività principale. Vigiliamo continuamente sulla nostra missione per non perdere la visione missionaria che ci ha spinto a cominciare.
Decine sono i tour leader e collaboratori che incontrano gli scopi de Le Terre della Bibbia.

LA VISIONE SI ALLARGA

Negli ultimi anni durante i viaggi, vista anche la “visibile” crescita di Israele, percepivamo la necessità di comprendere e approfondire la posizione della chiesa nei confronti del popolo ebraico e di ciò che si sta sviluppando in quella piccola striscia di terra. Abbiamo notato da subito opinioni, prese di posizione molto differenti a riguardo. La chiesa deve fare il suo cammino in modo indipendente da Israele?  La nascita eg li sviluppi rapidi  dello stato di Israele fanno pensare a qualcosa di molto grande che è in arrivo? Quale è la giusta posizione (biblica) della chiesa nei riguardi di Israele…e ancora: la chiesa deve sostenere il rientro del popolo ebraico nella “terra promessa”?

Molti gli interrogativi che sorgevano. Ci ponemmo come obiettivo di approfondire questi temi, facandolo con moderazione e sobrietà, senza interessi di parte: ne economici, ne politici. 

Il covid 19 e il prolungato lock down ci hanno imposto uno stop delle attività di viaggio. Questo ci ha permesso di organizzare corsi, eventi, momenti di scambio sui temi citati sopra. Ed ecco la benedizione: abbiamo conosciuto persone appassionate come noi, abbiamo finanziato ministeri e insegnanti, abbiamo scoperto tesori nascosti contenuti nella Parola di Dio. Consapevoli che il meglio deve ancora venire continueremo con un atteggiamento di umiltà questo laboratorio di scoperte.

ATTUALMENTE

Nei mesi recenti abbiamo sentito un forte interesse verso un tema specifico suggerito dall’apostolo Paolo: lui, che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione (Efesini2:14). Se questo concetto si è già realizzato nei luoghi celesti, in questo momento storico c’è invece ancora molto da fare, anzi siamo solo all’inizio. Crediamo che sia necessario un reale interesse per la comunione dei due popoli legati dall’amore comune per il Messia. I nostri viaggi e le nostre attività si sviluppano anche intorno a questo principio: riconnettere i due popoli!